Organi

Sono organismi dirigenti dell'Associazione:

  • l'Assemblea Elettiva;
  • l'Assemblea Nazionale;
  • la Giunta Nazionale;
  • l'Ufficio di Presidenza;
  • il Presidente;

L'Associazione si articola, territorialmente, in AGIA Regionali e laddove presenti Agia Provinciali, che operano in stretta connessione tra loro.

Possono aderire all'AGIA i giovani che a qualsiasi titolo conducono, soli od associati, imprese agricole, i coadiuvanti familiari, i giovani che vivono ed operano nell'ambiente rurale, i diplomati degli istituti tecnici professionali agrari, i laureati in scienze agrarie e forestali, in veterinaria purché in età compresa tra i 18 ed i 40 anni.

La struttura dell'AGIA è snella, operativa, attenta ai rapporti con gli associati e innovativa nell'uso delle tecnologie che consentono di creare un network per unire i giovani imprenditori.

Network finalizzato alla discussione ed allo scambio di quelle informazioni necessarie alla costruzione ed alla gestione di impresa da parte del giovane.
Il sito dell'Associazione: www.agia.it vuole essere una sorta di villaggio globale agricolo per i giovani imprenditori.

Responsabile della struttura organizzativa è il Segretario Generale che assicura, anche l'esecuzione dei programmi e della piattaforma professionale e sindacale tracciata dall'Assemblea nazionale e dalla Giunta nazionale.

L'AGIA partecipa con propri rappresentanti nelle sedi di rappresentanza, di concertazione e del partenariato delle politiche imprenditoriali giovanili sia a livello nazionale che nei livelli territoriali (regione, provincia).

In ambito europeo partecipa con propri membri nel CEJA - Consiglio Europeo Giovani Agricoltori - che rappresenta gli interessi dei giovani agricoltori in Europa, in costante contatto con le Istituzioni Europee ed è particolarmente attivo nei Comitati Consultivi della Commissione.

Promuove ed organizza visite-scambio innanzitutto attraverso il programma "Erasmus per giovani imprenditori" al fine  migliorare la conoscenza delle diverse realtà fra i giovani agricoltori degli altri 27 paesi dell'Unione Europea ma anche dei dei Paesi Terzi.

AGIA è impegnata in un costante confronto con le rappresentanze istituzionale e con le altre Associazioni giovanili e Movimenti, al fine di realizzare gli obiettivi prefissati nel proprio Statuto.