In Primo Piano

Torna alla pagina
GENER@ZIONI a SUD - San Lorenzo Bellizzi (CS) 20 maggio 2017

Dal 20/05/2017 al 25/05/2017

I giovani protagonisti a SUD, dove diventa determinante il valore multifunzionale dell’agricoltura che, oltre ad assicurare la produzione di alimenti, svolge un ruolo cruciale nella produzione di beni di pubblica utilità come l’affermazione e la salvaguardia della qualità dei paesaggi, il mantenimento della biodiversità, la stabilità del clima e la capacità di mitigare disastri naturali quali inondazioni, siccità e incendi. 

Agricoltura identitaria che partecipa alla gestione del territorio e vuole la possibilità di usufruire dei suoi paesaggi, della sua storia, delle sue strade, delle sue attrazioni, delle sue energie. Non esiste un futuro senza agricoltura e senza agricoltori. 
“il 20 maggio si parte da San Lorenzo Bellizzi (CS) - annuncia il Presidente Nazionale AGIA-CIA Maria Pirrone - con una intera giornata dedicata a giovani, biodiversità, paesaggio, sostenibilità e agricolture plurali”.

Il PROGRAMMA prevede 3 laboratori didattici (dal pascolo al formaggio, emozioni nel piatto, parco della lavanda) in collaborazione con @BIOSFIERA e il coinvolgimento di operatori agricoli e Istituti Scolastici. Segue la Proiezione del docufilm "BIORESISTENZE- cittadini per il territorio: l'agricoltura responsabile” con la partecipazione dell’autore Guido Turus . La giornata si conclude con una tavola rotonda pensata per “interagire e contagiare”, che vede la partecipazione di: Antonio Cersosimo/Sindaco di San Lorenzo Bellizzi; Rosita Mastrota/Produttrice Mele del Pollino; Gabriele Avigliano/Allevatore Agnello Dolomiti Lucane; Maria Possidente/Produttrice Ortofrutticola Piana di Sibari; Rudy Marranchelli/Produttore Ortofrutticolo Metapontino; Mortati Ferdinando/Presidente CIA Calabria Nord; @VincenzoTamburi/Consigliere Provincia di Cosenza; @DomenicoTotaro/Presidente Parco Nazionale Appennino Lucano; @DomenicoPappaterra/ Presidente Parco Nazionale del Pollino; Rosa Gentile/Delegata Nazionale Giovani e Donne Confartigianato; Mauro Mauro D'Acri/Consigliere Regione Calabria con delega Agricoltura; Maria Pirrone/Presidente Nazionale AGIA-CIA.

Invitati i Sindaci del territorio e il Presidente della Regione Calabria.



"... non scoraggiarti, insegna loro che vi è una vita migliore, un mondo da conquistare. La bellezza della Vita, la speranza che cerchi, sono tra la tua gente. Bisogna cancellare quella brutta parola che il primo prepotente ha scritto: "questo è mio" e sostituirla con un'altra parola più bella, più umana: "questo è nostro". La vita, caro Domenico, sarà quella che vogliamo noi" 
Andrea Croccia - da una lettera a Domenico Licursi,1954

gener@ZIONI a SUD - 20 maggio 2017 - SanLorenzo Bellizzi (CS) 

#AGIAmo #interAGIAmo e #contAGIAmo#CoSeCoNcRETE