In Primo Piano

Torna alla pagina
Eima: Giovani e Innovazione per il futuro dell'agricoltura italiana

Dal 12/11/2016 al 31/01/2017


L'Agia-Cia organizza all'interno del complesso fieristico di Bologna "Contagiamo", l'assemblea nazionale dei giovani imprenditori agricoli che mai come quest'anno è proiettata al futuro. Grazie alla partnership con Unipol e Vodafone vengono presentate soluzioni e novità assolute a livello mondiale come la scatola nera da installare sui mezzi agricoli.
 
La crisi va affrontata di petto e per risollevare il settore è necessario lavorare con lo sguardo rivolto al futuro e implementare nuove tecnologie. Messaggio chiaro e forte che i giovani imprenditori agricoli dell'Agia-Cia vogliono lanciare durante la loro Assemblea nazionale, che si terrà alla Fiera di Bologna sabato 12 novembre nel Palazzo dei Congressi - Sala Europa, a partire dalle ore 9:00 in occasione di EIMA. 
 
Le difficoltà del ricambio generazionale nel settore primario accrescono il principio fondante dell'Agia-Cia su cui è titolato l'appuntamento "Giovani: il vivaio da coltivare per far crescere il Paese". Formazione e mercato cinese sono i due macro argomenti sui quali si articola la giornata che vede autorità di spicco tra i relatori come Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli ed ex presidente del Consiglio, e Dino Scanavino, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani. 
 
Non mancano proposte innovative capaci di dare impulso a tutto il settore agricolo sia in termini di sicurezza che di produttività, frutto di partnership importanti con Unipol e Vodafone. La scatola nera da installare in una prima fase sperimentale sui mezzi agricoli di 150 imprenditori rappresenta una novità mondiale capace di fornire una serie di informazioni che permetterebbero di intervenire tempestivamente in caso di anomalie dovute a malori, furti e smarrimenti. Il secondo progetto in cantiere prevede un concorso sulla creatività digitale degli studenti iscritti a corsi e classi di studi agrari con l'obiettivo, dopo un'attenta valutazione da parte di esperti del settore, di selezionare l'idea che più di tutte si è distinta per innovazione dandole una progettualità realizzativa.
 
Spazio anche al sostegno della legalità e delle associazioni che combattono le mafie con il lavoro della terra sui beni confiscati alla criminalità organizzata. All'interno dell'Assemblea dell'Agia, il Brand President New Holland Agriculture Carlo Lambro regalerà a Libera un trattore destinato alla cooperativa "Rita Atria - Libera Terra" (Trapani).

in allegato l’ultima versione del programma:

http://www.agia.it/documents/10180/0/Assemblea+Nazionale+Agia+12+novembre+2016.+Ministro+Galletti/edfa627b-20d3-4b0f-8ac2-d435fffcb176